Andrea Pacciani

7A_Andrea_Pacciani

Veneziano, si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano e ha svolto attività didattica in collaborazione con l’Università di Parma.

Ha ricevuto il 2° premio al concorso internazionale “Marsham Street” Urban Design Competition, Londra (1996); ha organizzato “Le forme della tradizione”, Parma (2004), convegno con atti pubblicati da Franco Angeli; ha esposto alla Biennale di Venezia (2006) 10° Mostra Internazionale di Architettura nella Mostra Città di Pietra con un progetto su Punta Perotti a Bari.

Nel 2008 ha vinto il Palladio Award a Boston, premio internazionale per l’architettura classica e tradizionale.

Nel 2010 ha vinto a Washington D.C. il secondo premio “A Living Presence” sull’Architettura Sacra dalla Catholic University of America per un progetto in Vaticano. Il suo lavoro è stato pubblicato su varie riviste di settore nazionali ed internazionali, e sul web.

È il fondatore di USHAK, Atelier di Meraviglie, dove progetta introvabili oggetti iconici.

L’ultima creazione di Andrea Pacciani è una maniglia per porte e finestre espressamente dedicata agli amanti degli orologi. USHAK GMT riprende la forma intramontabile delle lancette dell’orologio sportivo GMT, un dettaglio di design che conferisce alla maniglia il suo carattere unico e richiama la precisione e la qualità artigianale con cui è stata prodotta, oltre che la funzionalità giroscopica e la visibilità al buio.

USHAK GMT è realizzata in acciaio massello cromato, con inserti in film fotoluminescente che permettono di individuarla anche nell’oscurità.

Ushak GMT (dettaglio)

7B_ushak

Ushak GMT

7C_square

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH