DesignLibrary

www.designlibrary.it

DesignLibrary ha l'obiettivo di censire e divulgare la cultura del Design attraverso il suo network internazionale di biblioteche tematiche.
Nata nel 2006 a Milano, nel 2007 e nel 2009 apre anche le sedi di Istanbul e di Shanghai.
Il format italiano resta ad oggi il più completo e rappresenta il modello di riferimento per lo sviluppo di altre library in giro per il mondo.
Oltre al servizio di Biblioteca del Design offerto agli oltre 1.800 soci, è presente anche DesignLibrary Cafè, la caffetteria-bistrot, e una sala conferenze utilizzata principalmente per ospitare gli incontri settimanali denominati "i Giovedì del Design", quest'anno alla loro settima stagione e oltre 200 incontri.
Realizzato sul progetto di interior design di James Irvine e Maddalena Casadei, ad oggi l'Archivio Storico esposto raggiunge i 21.000 volumi circa, fra libri e riviste, frutto delle collaborazioni con le principali case editrici del settore italiano e internazionale e di numerose donazioni ricevute dall'Associazione Culturale da studi di architetture e privati.
Grazie al recente ampliamento, l'Archivio DesignLibrary rappresenta di fatto il più grande patrimonio reso accessibile al pubblico oggi sul mercato, tematico sul Design.